03 Apr SOP/OTC pubblicità al pubblico: Aggiornamenti delle tariffe
Attenzione ad aggiornare il form MED-PUB-A01-SOP/OTC e i relativi pagamenti per le domande per la pubblicità al Pubblico di Prodotti SOP e OTC, perché dal 3 aprile 2019 sono state aggiornate le tariffe.
Come si legge dalla pagina dedicata sul sito del ministero le nuove tariffe sono le seguenti:
- per ciascun testo, per ciascun prodotto e per ciascun mezzo di diffusione= tariffa euro 380,10
- 1 testo pubblicitario relativo ad 1 prodotto da diffondere tramite 2 mezzi di diffusione = tariffa euro 760,20
- 1 testo pubblicitario relativo a 3 prodotti da diffondere tramite 1 mezzo di diffusione = tariffa euro 1.140,30
- Nelle ipotesi di cui all’art.118, comma 6, lettere b) e c) del decreto legislativo 24 aprile 2006, n.219* = tariffa ridotta euro 152,00
* Il parere della Commissione non è obbligatorio nei seguenti casi:
b) se il messaggio è destinato ad essere pubblicato sulla stampa quotidiana o periodica, o ad essere diffuso a mezzo radiofonico, ed è stato approvato da un istituto di autodisciplina formato dalle associazioni maggiormente rappresentative interessate alla diffusione della pubblicità dei medicinali di automedicazione riconosciuto dal Ministero della salute;c) se il messaggio costituisce parte di altro già autorizzato su parere della Commissione.
Il numero di marche da bollo richiesto non è cambiato.
I mezzi di comunicazione tra cui è possibile scegliere sono i seguenti:
- Cortometraggio televisivo e cinematografico
- Sito Web
- Radiocomunicato
- Stampa quotidiana e periodica
- Stampa punto vendita (specificare il mezzo):
- cartello vetrina;
- volantino;
- opuscolo;
- rendiresto,
- altro
- Stampa/cartellonistica stradale, affissioni
- Internet (specificare)
- siti internet
- facebook *
- instagram *
- youtube*
*in conformità a quanto previsto nell’aggiornamento delle linee guida per la pubblicità a mezzo social network degli OTC 5 luglio 2017.
- altro
Ulteriori riferimenti normativi:
Aggiornamento delle linee guida all’utilizzo dei nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione del 06/02/2017
Aggiornamenti linee guida Facebook del 25/07/2018