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SOP/OTC pubblicità al pubblico: Aggiornamenti delle tariffe

SOP/OTC pubblicità al pubblico: Aggiornamenti delle tariffe

Attenzione ad aggiornare il form MED-PUB-A01-SOP/OTC e i relativi pagamenti per le domande per la pubblicità al Pubblico di Prodotti SOP e OTC, perché dal 3 aprile 2019 sono state aggiornate le tariffe.

 

Come si legge dalla pagina dedicata sul sito del ministero le nuove tariffe sono le seguenti:

  1. per ciascun testo, per ciascun prodotto e per ciascun mezzo di diffusione= tariffa euro 380,10
  2. 1 testo pubblicitario relativo ad 1 prodotto da diffondere tramite 2 mezzi di diffusione = tariffa euro 760,20
  3. 1 testo pubblicitario relativo a 3 prodotti da diffondere tramite 1 mezzo di diffusione = tariffa euro 1.140,30
  4. Nelle ipotesi di cui all’art.118, comma 6, lettere b) e c) del decreto legislativo 24 aprile 2006, n.219* = tariffa ridotta euro 152,00

* Il parere della Commissione non è obbligatorio nei seguenti casi:

b) se il messaggio è destinato ad essere pubblicato sulla stampa quotidiana o periodica, o ad essere diffuso a mezzo radiofonico, ed è stato approvato da un istituto di autodisciplina formato dalle associazioni maggiormente rappresentative interessate alla diffusione della pubblicità dei medicinali di automedicazione riconosciuto dal Ministero della salute;c) se il messaggio costituisce parte di altro già autorizzato su parere della Commissione.

Il numero di marche da bollo richiesto non è cambiato.

 

I mezzi di comunicazione tra cui è possibile scegliere sono i seguenti:

  • Cortometraggio televisivo e cinematografico
  • Sito Web
  • Radiocomunicato
  • Stampa quotidiana e periodica
  • Stampa punto vendita (specificare il mezzo):
  • cartello vetrina;
  • volantino;
  • opuscolo;
  • rendiresto,
  • altro
  • Stampa/cartellonistica stradale, affissioni
  • Internet (specificare)
  • siti internet
  • facebook *
  • instagram *
  • youtube*

*in conformità a quanto previsto nell’aggiornamento delle linee guida per la pubblicità a mezzo social network degli OTC 5 luglio 2017.

  • altro

 

Ulteriori riferimenti normativi:

Aggiornamento delle linee guida all’utilizzo dei nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione del 06/02/2017

Aggiornamenti linee guida Facebook del 25/07/2018